COME USARE LA CANAPA IN CUCINA? IDEE FACILI E SFIZIOSE

Si guarda all’utilizzo della canapa in cucina come a qualcosa di nuovo e innovativo, ma così non è; da centinaia di anni viene utilizzata in varie ricette, solo che nell’era moderna è stata rimpiazzata, purtroppo, dalla più nota, bianca e malsana farina di grano.

Il sapore è intenso e riempie il palato, ma bisogna saperla cucinare, molto spesso capita di trovarla in pizzeria, nell’impasto per la pizza mescolata ad altri tipi di farine. Quindi, quali altre ricette con la canapa possiamo creare con questo nobile ingrediente?

Siamo italiani, la prima cosa cui abbiamo pensato è la canapa, e quindi abbiamo aggiunto i semi (ricordiamoci che i semi sono composti dal 25% di proteine!!) ai nostri sughi: che delizia!

Metti i semi sulla pasta come fosse formaggio!

In questo caso i semi decorticati vanno aggiunti alla fine, come si puo’ vedere in foto sopra quella buonissima pasta al pesto di broccoli!

Se siete amanti della pasta fatta in casa, possiamo darvi una ricetta universale: prendete 80 gr di farina di riso e 40 gr di quella di canapa, 120 gr di amido di riso, 2 tuorli, 2 uova e sale e procedete come per un normale impasto per pasta!

Ti piace fare il pane a casa? Scopri la nostra ricetta per il pane alla canapa!

Un’altra ricetta interessante è quella dei ravioli con farina di canapa.
Il segreto sta sempre nel sostituire la farina classica, in questo caso infatti metteremo metà di canapa e metà di semola (quella gialla per capirci). Sono ottimi con una farcitura classica di ricotta, spinaci e pecorino e conditi con un semplice salsa al pomodoro e basilico, da leccarsi i baffi.

Per assimilare la giusta quantità di  Omega 3 e Omega 6 un’altro uso è quello insieme alla verdura cruda, oppure, per chi adora fare ricche colazioni….

Ogni mattina, tutta l'energia che ti serve

Idea originale e intelligente per iniziare la giornata con la carica che serve, è mangiare i semi di canapa dentro lo yogurt, magari con l’aggiunta di frutta fresca e di stagione a pezzetti!

 

Mai provato invece a fare il latte di canapa? Nel video siamo al centro commerciale Cittàfiera vicino a Udine, dove al Juice Tonic ci siamo divertiti a prepararlao al volo con semplici gli ingredienti:

4 o 5 cucchiai di semi di canapa, – 5 datteri per addolcirlo – una spruzzata di cannella e una di vaniglia, aggiungere acqua naturale e frullare tutto insieme!

 

Se ti è piaciuto, metti un mi piace sulla nostra pagina Facebook 

 

 

Antipasto sfizioso? Prova il GUACAMOLE alla Canapa!

 

 

Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*