Il controllo dell’Ipertensione mediante l’uso di Acqua di Cocco e Mauby

Uno studio pubblicato dal Medical Journal ha dimostrato che l’acqua di cocco e il mauby (una bevanda tropicale a base di corteccia di un albero spinoso) sono efficaci nel trattamento dell’ipertensione.

Mentre i medici possono essere veloci a scrivere una prescrizione per il farmaco per la pressione arteriosa, se i numeri sono un po’ alti, la ricerca mostra come l’acqua di cocco sia un rimedio naturale molto efficace per ridurre la pressione sanguigna nei pazienti con ipertensione.

I ricercatori hanno testato la pressione del sangue di 28 persone per due settimane senza trattamento, e poi ancora per due settimane durante il trattamento.

I partecipanti sono stati divisi in quattro gruppi: un gruppo di controllo ha ricevuto solo acqua imbottigliata potabile, un gruppo ha ricevuto l’acqua di cocco, uno ha ricevuto il mauby, e l’ultima è stata data una combinazione di acqua di cocco e mauby.

Ogni partecipante ha bevuto circa 10 grammi di formula loro assegnata due volte al giorno. Anche se è facile capire la differenza tra acqua potabile e acqua di cocco o mauby, nessuno dei partecipanti sapevano esattamente cosa stavano bevendo o che le bevande potevano avere un effetto sulla loro pressione sanguigna.

I risultati hanno rivelato risultati interessanti. Nel gruppo di acqua di cocco, il 71% dei partecipanti ha mostrato una marcata riduzione della pressione sanguigna sistolica e il 29 % ha mostrato una significativa diminuzione della pressione diastolica.

I gruppi che hanno bevuto il mauby o la combinazione di acqua di cocco e mauby hanno mostrato un miglioramento significativo.

Il gruppo che ha bevuto l’ acqua potabile normale in realtà ha mostrato un aumento della pressione sistolica nel 57% dei partecipanti, con nessun cambiamento significativo della pressione diastolica.

Secondo Giovanni D’Agata, componente del Dipartimento Tematico Nazionale “Tutela del Consumatore” di Italia dei Valori e fondatore dello “Sportello dei Diritti”, questi risultati possono essere spiegati dai contenuti unici nutrizionale dell’ acqua di cocco.

Per esempio, coloro che abitualmente fanno attività sportiva, sono a conoscenza che bere una bibita isotonica può facilitare il recupero di quanto è stato perso svolgendo sport: esistono molte alternative in materia e spesso non è facile orientarsi e scegliere la soluzione migliore per il nostro corpo.

Alcuni preferiscono acquistare le bevande isotoniche che si trovano sugli scaffali della grande distribuzione, altri, invece, preferiscono rivolgersi a rivenditori specializzati, altri ancora si preparano da sè le proprie bibite isotoniche, altri, infine, si affidano a prodotti naturali.

Estratto Fonte:

West Indian Med J. 2005 Jan; 54 (1): 3-8.?PMID:?15892382

Estratto Author (s):

T Alleyne, S Roache, C Thomas, Shirley

Ti potrebbe interessare…

Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*
*